3c66f7650ff901d7453ca9c9b8b22d8d432e541b.jpeg

COSTRUIRE LA CATTEDRALE ®

© 2019. COSTRUIRE LA CATTEDRALE®

IL POTERE DELLA PERSEVERANZA

2020-08-08 08:22

Array() no author 82012

PERSEVERANZA - MOTIVAZIONE - COSTRUIRE LA CATTEDRALE - RESISTENZA - RESILIENZA - NON MOLLARE,

IL POTERE DELLA PERSEVERANZA

Perseveranza, Perseveranza, Perseveranza. Una parola che deve entrare nella mente di chiunque abbia un obiettivo da raggiungere o un sogno da realizzare.

Esiste una forza tanto potente, capace di consentire ad ognuno di raggiungere i propri obiettivi sopperendo, talvolta, alla scarsità di talento e di capacità? In un certo senso possiamo rispondere di sì. E questa forza si chiama: Perseveranza.


La strada del successo, qualunque esso sia, è lastricata di ostacoli più o meno duri da superare, e non sempre la competenza e l’intelligenza, da soli, riescono a rendere il percorso lineare. Anzi, spesso accade che per limiti caratteriali, coloro che hanno le doti intellettuali per giungere comodamente al risultato finale, si fermano dinnanzi alle prime criticità che si presentano. Ed è proprio la Perseveranza l’unico modo per distruggere questi ostacoli.


L’enciclopedia Treccani definisce la Perseveranza come “costanza e fermezza nel perseguire i propri propositi, nel proseguire sulla via intrapresa o nella condotta scelta”.


Nel film “The Founder”, che narra le vicende che hanno condotto al successo la storica catena di fast food americana McDonald’s, il protagonista Ray Kroc, svolge un monologo sulla Perseveranza: “Niente a questo mondo può sostituire la buona vecchia perseveranza, né il talento, che c'è di più comune degli uomini di talento che non hanno successo? Né il genio, il genio non riconosciuto è ormai un cliché, l’istruzione nemmeno visto che il mondo è pieno di cretini istruiti. Soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti…”


Motivazione e Perseveranza risultano strettamente collegate tra loro, anzi, potremmo dire che la Perseveranza è quella forza che permette alla nostra Motivazione di non scemare, e di non affievolirsi dinnanzi alle difficoltà. I ritornelli, o le frasi sentite più volte come: “non mollare mai”, “non arrendersi mai”, “anche se cadi, rialzati”, non sono altro che modi più avvenenti per descrivere la forza della Perseveranza.


Considerando il nostro filo conduttore, ovvero per “Costruire la Cattedrale” occorre una costante e tenace forza, in grado di permetterci di superare ogni difficoltà che si presenta tra noi ed il nostro obiettivo. Nessuno nella storia è mai stato in grado di raggiungere i propri sogni (… di costruire la sua Cattedrale) senza lottare alacremente. E sempre, chi è riuscito nel proprio intento lo ha fatto grazie alla Perseveranza.




Perseveranza, Perseveranza, Perseveranza. Una parola che deve entrare nella mente di chiunque abbia un obiettivo da raggiungere o un sogno da realizzare. Stampatevela in camera, mettetela come sfondo del vostro PC, tatuatevela sulla mano; ma fate in modo di non dimenticarla. Mai. Per arrivare al traguardo occorre continuare sulla propria strada, sempre e nonostante tutto quello che si possa presentare dinnanzi a noi.




Per questo motivo, nel testo, ho ripetuto molte volte la parola Perseveranza, scegliendo deliberatamente di non utilizzare sinonimi.






ACE




FONTI:




http://www.treccani.it/vocabolario/perseveranza/ consultato il 2 agosto 2020


The Founder è un film del 2016 diretto da John Lee Hancock. Il film racconta la storia vera dell'imprenditore Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, e della sua acquisizione della catena di fast food McDonald's. Casa di produzione: Speedie Distribution, The Combine, Faliro House Productions. Distribuzione in italiano: Videa.